We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

fosfeni

by Marco Lucchi

/
1.
2.
Fosfeni 02:44
3.
Mnemosyne 07:42
4.
5.
6.
Ukiyo-e 03:20
7.
Orgue 04:28
8.
Hourglass 04:29
9.
10.
11.
12.
13.

about

lampi di luce e di irrealtà

footages of wild movies

soundtrack for a film to come

sonic interferences

*

"Marco Lucchi da oltre trent’anni esplora i vasti territori dell’elettronica, un percorso sovente condiviso con altri artisti (Lino Capra Vaccina e Michael Nyman, tra gli altri). Ne è conferma Fosfeni: tredici tracce per oltre un’ora di musica in cui l’ambient ad alto tasso emozionale che contraddistingue questo autore si ramifica in più direzioni compositive e colori timbrici, tra pagine soliste e composizioni scritte a più mani.

Dalla malinconia cyberpunk di Ansikte Mot Ansikte (enfatizzata da opulenti lead analogici in cronometrica dissolvenza) al classicismo cibernetico della title-track fino ai delicati colori zen di Ronde, l’immaginario sonoro di Lucchi, anche se intriso di estetica elettronica, non rifugge da intenzioni compositive tonali e da un gusto neoclassico della bellezza, spesso con rimandi cinematografici (Sensuchtsraum).

In alcune tracce l’ispirazione è più palpabile e l’emozione si condensa in materia tangibile: è il caso di Die Ewige Wiederkunft Des Gleichen, per chi scrive la traccia migliore del disco. Lirica ed empatica, avvolta nel respiro profondo delle tastiere, cala sull’ascoltatore come una misteriosa penombra.

Altre composizioni (Ventôse, per fare un esempio) paiono un po’ più scolastiche e impersonali, probabilmente l’esteso minutaggio di Fosfeni non ha aiutato. Uno sfoltimento del materiale di partenza avrebbe giovato all’economia dell’opera, contribuendo a restituirne un’identità più coesa e definita."

Luca Giuoco

sowhatmusica.wordpress.com/2024/04/24/marco-lucchi-fosfeni/

credits

released January 18, 2024

music by

Marco Lucchi : mellotron, piano, organ, synthesizers and found sounds

and

itwasthewires : modular synthesizers
idematoa : synthesizers
anon8924 : vocaloid and found sounds
Henrik Meierkord : cello

license

all rights reserved

tags

about

Marco Lucchi Modena, Italy

a mellow artist aging 67. He loves and releases eclectic music that goes from post-classical to drone. His fav device is the mellotron.

contact / help

Contact Marco Lucchi

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Marco Lucchi, you may also like: